10° Meeting del Serramentista
Formazione continua e informazioni per i produttori di serramenti

La 10^ edizione di Meeting si è svolta presso la Fiera del Levante di Bari il 19 gennaio 2008, a ulteriore dimostrazione dell’attenzione rivolta alle Aziende dell’intera filiera del serramento, al dinamico mercato del Sud Italia. Il Meeting si  conferma essere punto di riferimento nell’aggiornamento dei serramentisti con opportunità concrete di innovazione della conoscenza e sviluppo professionale, proposte in soluzioni pratiche riguardanti gli aspetti tecnico-normativi.
I convegni ed i seminari proposti hanno avuto tra gli argomenti principali una chiarificazione sugli aspetti normativi e come soddisfare gli adempimenti legislativi in materia di risparmio energetico; in previsione della scadenza del periodo di coesistenza tra prodotto marcato e non (febbraio 2009), i tecnici di LegnoLegno hanno avuto modo di illustrare diffusamente le applicazioni e gli strumenti pratici da seguire in materia di Marcatura Ce dei serramenti e porte pedonali esterne, sulla base della norma UNI EN 14351-1. Inoltre, sono stati presentati i risultati della ricerca condotta in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, ricerca che si connota come un’istantanea del settore e, sulla base di studi effettuati sulle dinamiche di aziende campione, propone la diffusione di strategie vincenti e opportunità di riposizionamene strategico nel mercato. Si può facilmente intuire come tali convegni si pongano all’attenzione degli operatori come strumenti utilissimi per affrontare le trasformazioni che interessano tutto il settore serramento.
A cura del Laboratorio Tecnologico Legnolegno, sono state effettuate, durante la giornata di Meeting, una serie di prove di laboratorio su finestre e sistemi oscuranti, per valutare le prestazioni di tenuta, antieffrazione e sicurezza. Gli operatori hanno fornito, inoltre, consigli pratici per la risoluzione facile e spesso immediata, delle più frequenti problematiche riscontrate duranti i test e, di conseguenza, nelle applicazioni reali.
Il Meeting vuole essere un valido e mirato momento di incontro tra la domanda e l'offerta: perseguendo il proprio modello di supporto commerciale, l’evento è creato esclusivamente per i produttori di porte e finestre, per le aziende della filiera e per tutte le figure professionali che interagiscono quotidianamente con l’edilizia e i serramenti. Si qualifica senza dubbio come una tra le principali vetrine commerciali di settore del Paese, di cui è testimonianza la presenza costante di Aziende Leader del settore nell’ampia area commerciale. Questa è indubbiamente la forza del Meeting: riunire in una sola giornata e in un'unica sede i quesiti e le risposte, la domanda e l'offerta. Il Meeting dunque è soprattutto innovazione a tutto campo e si conferma quale appuntamento irrinunciabile nell’agenda del serramentista; un evento studiato esclusivamente e su misura per rispondere concretamente alle esigenze del settore.