7° Meeting del Serramentista
Le normative e l'innovazione nel settore del serramento

La 7^ edizione del Meeting del Serramentista, l’evento tecnico-formativo organizzato da Consorzio Legnolegno presso i padiglioni dell’Ente Fiera di Reggio Emilia, il 15 ottobre 2005, si è conclusa con la partecipazione di un migliaio di operatori di settore da tutto il territorio nazionale.

Con 60 espositori presenti, rappresentanti tutta la filiera di produzione del serramento e dei suoi accessori, in veste essi stessi di consulenti con i propri prodotti e la propria competenza, il Meeting ha fornito a tutti i suoi visitatori la concreta possibilità di trovare soluzioni pratiche per i vari problemi della vita di Azienda. Infatti, è stato reso possibile il “ritagliarsi” su misura, un percorso formativo ed informativo personalizzato con la consulenza dei massimi esperti di settore e vari seminari di contenuto tecnico e commerciale, con un occhio rivolto alle nuove tendenze del mercato.

In particolare, grande interesse ha suscitato il convegno sulle problematiche legate alla Marcatura Ce dei sistemi oscuranti che ha voluto porre l’accento su questa tematica importante, in vista della fine del periodo di coesistenza tra prodotti marcati e non, in cui sono stati presi in esame tutti i passaggi che i produttori dovranno assolvere per poter marcare il proprio manufatto.

Altro importante convegno ha riguardato l’analisi degli aspetti normativi e legislativi in materia di isolamento acustico e caratteristiche costruttive dei prodotti, necessarie a soddisfare uno dei requisiti oggi più importanti e maggiormente richiesti da parte della committenza.

I visitatori hanno dedicato grande attenzione all’incontro relativo alle prove di tenuta all’acqua dei serramenti esterni; studi significativi compiuti su campioni testati presso il Laboratorio Prove LegnoLegno, hanno evidenziato le indicazioni tecniche ed i consigli pratici per la risoluzione facile e spesso immediata, delle più frequenti problematiche riscontrate nelle prove e, di conseguenza, nelle applicazioni reali.

All’interno di Meeting è stata affrontata anche la tematica della scelta degli adesivi per il legno esterno, una panoramica nel mondo degli adesivi per legno, con indicazioni su come conoscerne, e valutarne, caratteristiche e prestazioni. Proprio la marcata attenzione dimostrata dagli operatori per tutte le proposte formative si è dimostrata indice che il cammino intrapreso dal Consorzio e dal suo Centro Formazione Impresa nell’osservazione dei trend settoriali e lo sviluppo continuo di iniziative di aggiornamento, il Meeting del Serramentista in testa, resta in assoluto un punto di riferimento per tutte le Aziende, dalla piccola-media realtà artigianale all’Industria.

In quest’ottica, accogliendo l’invito delle Aziende del Sud Italia, Consorzio Legnolegno ha organizzato per il 21 gennaio 2006, a Bari, l’8^ edizione del Meeting: una nuova sfida voluta fortemente e volta ad incontrare un tessuto imprenditoriale in continua, dinamica crescita.