8° Meeting del Serramentista
Evoluzione e sviluppo del Serramento

21 gennaio 2006, una ventata di novità per il mondo del serramento del centro-sud Italia: Consorzio Legnolegno ha presentato una nuova veste per il Meeting Nazionale del Serramentista, l’evento tecnico formativo rivolto agli operatori del settore in particolare del Mezzogiorno d’Italia.

Questo evento ha trovato una risposta entusiasta da parte dei produttori, testimoniata dalla presenza di circa 2000 operatori tra cui un 20% di serramentisti in alluminio. E non solo: la presenza di addetti provenienti, dall’estero, dalla Sardegna, dalla Sicilia e anche dalle regioni del nord fanno ragionevolmente pensare ad un interessante e rilevante sviluppo di questa esperienza.

Così come per il legno, Meeting del Serramentista ha dedicato ai produttori una serie di incontri seminariali di rilevanza tecnica e commerciale, partendo dalla Marcatura Ce dei serramenti esterni. Tale convegno ha consentito agli operatori di ottenere strumenti utilissimi per affrontare il dettato legislativo e gli adempimenti da svolgere in Azienda. E’ stato preso in esame il dettato della Norma armonizzata EN 14351, un aspetto importante non solo per i produttori di serramenti in legno, ma interessante per coloro che producono impiegando materiali diversi (alluminio, pvc..); si è parlato dei tempi di coesistenza tra prodotti marcati e non, dei termini in cui, obbligatoriamente, i prodotti dovranno essere certificati. Un esame approfondito è stato dedicato ai controlli da assolvere in produzione, sui materiali e componenti, sui prodotti finiti e sulle informazioni da rivolgere alla clientela.

Alle Aziende che hanno deciso di puntare sull’aspetto commerciale per rivolgere alla propria clientela una sempre più forte personalizzazione del servizio, è stato dedicato un incontro con un esperto di marketing per analizzare le nuove esigenze di una clientela più informata sui prodotti, trovando anche nel confronto diretto con gli intervenuti, soluzioni vantaggiose per un proficuo rapporto di vendita, legato strettamente al prodotto e alla personalizzazione delle risposte offerte al cliente che si reca negli show rooms.

In questa nuova edizione dell'appuntamento con i tecnici del settore legno-serramento, è stata presentata Aluservice, la nuova divisione del Consorzio Legnolegno, nata dalla lunga esperienza consortile nel mondo del serramento e dedicata agli operatori del comparto alluminio.

Aluservice va quindi ad affiancare l’offerta, ormai consolidata, di servizi offerti da Legnolegno; il suo cuore pulsante si ritrova nel Laboratorio Tecnologico, in cui quotidianamente vengono effettuate prove sui serramenti atte a valutarne gli aspetti richiesti nella conformità a norma e a rilevarne le prestazioni rispetto ai tentativi di effrazione. Dall’esperienza del laboratorio, affiancata da continui studi di settore, si sviluppa e si rinnova ogni anno l’appuntamento con la collana editoriale dei manuali tecnici, la cui tematica quest’anno sarà rivolta completamente alla Marcatura CE, e nell’incontro trimestrale con Legnolegno News, la rivista pensata e pubblicata per il serramentista.